Il club

Il BMX Club Ticino è un'associazione apolitica e aconfessionale che dal 1985, anno della sua costituzione, promuove il BMX race nel Canton Ticino. Un comitato composto da 9 membri organizza e pianifica le attività del club.

I nostri Atleti e pubblico provengono principalmente da tutto il Cantone. La pista utilizzata è quella presso il Centro Sportivo del Gambarogno a Magadino, unica pista Svizzera a sud delle alpi.

Attualmente nel club sono iscritti ca. 60 atleti provenienti da tutto il Ticino e anche dalla vicina Italia, ai quali vanno ad aggiungersi le due dozzine di principianti iscritti ai due corsi di BMX School. Dei 60 atleti, circa una quindicina sono attualmente iscritti al campionato DSM della Svizzera orientale e diversi anche al campionato Swiss Cup ed al Campionato Europeo.

Il nostro Statuto

Comitato e collaboratori

Il Comitato direttivo del club è composto da 9 membri eletti dall'assemblea generale.
Inoltre di tanto in tanto abbiamo dei delegati/ collaboratori che si occupano di compiti specifici e speciali.

I membri ed i delegati si riuniscono ogni volta che le questioni dell'associazione lo esigono, solitamente una volta la mese.

Comitato

Collaboratori

Allenatori

I nostri allenatori, tutti con brevetto G+S, si occupano di organizzare 2 volte alla settimana gli allenamenti per i nostri sportivi.
Inoltre organizzano regolarmente la BMX School e campi di allenamento in Svizzera ed all'estero.

Cos'è la BMX

Nascita

Il BMX è uno sport nato negli anni Settanta negli Stati Uniti d'America. All'inizio, così vuole la leggenda, un padre stufo di riparare la bicicletta del figlio decide di costruirne una piccola e robusta.
Cosa era stato fatto per un ragazzino "pazzerello", velocemente trovò altri ragazzi interessati e così si creò un gruppo di giovani che su queste nuove biciclette inventavano figure acrobatiche oppure facevano gare nei boschi o su prime piste con dossi e curve paraboliche

Il tutto piano piano si è sviluppato ed è evoluto partendo dal materiale, alle forme, allo stile ed alle acrobazie, fino al modo di vestirsi, ma una cosa è rimasta: il divertimento!
Il BMX diventa ufficiale nel 1981 con la fondazione della Federazione Internazionale BMX.

Discipline

Nel BMX ci sono due discipline principali:
• Racing
• Freestyle, suddiviso in quattro sotto discipline Dirt, Street, Vert e Flatland
Dopo tanti sviluppi, il Comitato Olimpico Internazionale ha inserito il BMX Racing come disciplina olimpica dalle Olimpiadi di Pechino 2008, mentre il BMX Freestyle sarà disciplina olimpica a partire dalle Olimpiadi di Tokyo 2020.

La bicicletta

La BMX non è, come alcuni pensano, una marca di biciclette ma è l'acronimo di Bicycle Motocross (per esteso Bicycle Motorbike Crosscountry).

La BMX è una bicicletta che ha generalmente ruote da 20 pollici, è leggera e molto resistente, è monomarcia (senza cambio) e senza optional non necessari per le gare come parafanghi, portapacchi, luci, cavalletto. Difatti, le gare si svolgono in apposite piste chiuse o skatepark.

A dipendenza dell'utilizzo, vi sono biciclette più adatte alla disciplina Racing o più adatte alla disciplina Freestyle ed alle rispettive sotto discipline.

L'equipaggiamento

L'equipaggiamento per praticare questo sport è la bicicletta BMX, il casco, i guanti, pantaloni lunghi e maglietta a maniche lunghe. A seconda della disciplina sono molte usate e utili protezioni per il corpo, dai gilet imbottiti, alle gomitiere, fino alle ginocchiere.

Iscrizione Socio BMX Club Ticino

Il modulo Iscrizione Socio BMX Club Ticino, è dedicato all’iscrizione quale nuovo socio del Club come pure alla conferma annuale della propria iscrizione.

Possono diventare membri/ soci tutte le persone e gli organismi interessati al perseguimento degli scopi del BMX Club Ticino, come esposto nello statuto.

Sono considerati membri (soci) attivi tutte le persone dai cinque anni compiuti che praticano il BMX.
Sono considerati membri (soci) passivi quelle persone ed organizzazioni che pagano la quota annua e che appoggiano il club con donazioni, sponsoring, volontariato o altre prestazioni e che non praticano attivamente lo sport della BMX.

LINK AL FORMULARIO

Per i minorenni p.f. compilare il modulo attivamente con un genitore (rappresentante legale) – non che vi arriva la fattura ad insaputa dei vostri genitori….

Si ricorda che senza iscrizione non avete diritto ad usufruire dei servizi del club (allenamenti, ecc.). Inoltre non avete diritto alla licenza Swiss Cycling e quindi a partecipazione alle gare ufficiali!!!

Quota sociale

La quota sociale per i membri attivi e passivi viene decisa annualmente dall’Assemblea generale.

Per l'anno 2021 la quota sociale per i membri attivi è di CHF 150.00.

Per i membri passivi & sostenitori la quota è libera.

Tutti i membri (soci) attivi e passivi hanno diritto di voto. Per i minorenni il voto è delegato al loro rappresentante legale.

++ Per dettagli si rimanda allo Statuto del Club

Informazioni bancarie

Il nostro Club ha il proprio conto Bancario presso:

Banca dello Stato del Cantone Ticino
Intestatario: BMX Club Ticino